Gioco dell'acqua

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Istruzioni per il gioco

 

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è quello di far conoscere ai ragazzi e ai giovani i problemi, i rimedi e le prospettive relativi alla disponibilità di acqua nel pianeta, per consentire di acquisire comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti di questo elemento, bene indispensabile a tutti gli esseri viventi.

 

Giocatori:

  • 2 o più squadre  min 6 persone

  • 1 capovillaggio

 

Materiale occorrente:

  • 1 secchio per ogni squadra

  • 1 dado di cartone con gocce d'acqua al posto dei numeri

  • Contenitori da posizionare nel centro del villaggio (uno per ogni squadra)

  • Tre contenitori con acqua da attingere (oasi, pozzo, falda acquifera)

 

Preparazione gioco

-         Tracciare sul terreno di gioco (cortile, prato, palestra ecc) un percorso con 30 caselle.

-         Contrassegnare alcune caselle con ostacoli che fanno perdere il contenuto del secchio  (strada sbarrata da branchi di animali, massi che fanno inciampare) o che costringono a fermarsi un giro (fisico debilitato dalla calura, siesta per stanchezza)

-         Contrassegnare alcune caselle in cui si incontreranno aiuti (es. volontari della cooperazione internazionale)

-         Contrassegnare alcune caselle come oasi , pozzi e falde acquifere dove attingere l'acqua.

 

Lo scopo del gioco è portare al villaggio almeno quattro secchi  di acqua nel minor tempo possibile, facendo così scoprire ai ragazzi le difficoltà di accesso all'acqua  per molti cittadini africani.

 

Le squadre partono tutte dal villaggio con  i secchi vuoti e per avanzare devono rispondere alle domande del capovillaggio. Se la risposta è esatta possono tirare il dado ed avanzare di tante caselle quanti punti hanno totalizzato; se si fa SEI col dado si può ritirare una seconda volta il dado.

Quando  si raggiunge l'oasi o il pozzo occorre riempire il secchio con più acqua possibile e si ha il diritto a rispondere ad un’ulteriore domanda per ritornare più in fretta al villaggio. Se durante il tragitto la squadra capita nelle caselle con ostacoli si resta fermi un giro. Arrivati al villaggio si svuota l’acqua nel contenitore della propria squadra.

Per l’ultimo giro aumentano le difficoltà (per significare la stanchezza che si accumula al termine di una giornata): occorre portare il secchio in testa (aiutandosi naturalmente con le mani)

Vince la squadra che riempie il più possibile il contenitore nel villaggio.

 

N.B. Ogni volta che si tira il dado i ragazzi devono alternarsi sia nel rispondere alle domande che nel portare il secchio.

 

 

Il gioco è liberamente ispirato al gioco da tavolo”Naomba Maji - Cerco acqua”, realizzato nell’ambito della Campagna Nazionale Consortile di Educazione allo Sviluppo: “Acqua: Bene comune dell’umanità”

Per scaricare le istruzioni in formato -doc (Word) cliccare qui

Per scaricare le domande cliccare qui

    


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 Istituto Comprensivo "N. Sauro" di Malnate (VA) - Classe II F della Scuola Media

Per problemi o domande su questo lavoro contattare maria.talamona@istruzione.it
Ultimo aggiornamento: 31-03-05.